Come scegliere il nome della tua azienda

A volte scegliere il nome giusto, può risultare una vera e propria “impresa”. La domanda, quindi, è: “Come creare il nome vincente? Quale nome per farsi notare e per spiccare tra tutti i tuoi competitor?
Sappi che il cliente quando vede il nome dell’azienda, del tuo business, dovrà essere in grado di capire subito di che tipo di attività si tratta. Questo vale sia per il nome dell’azienda sia per il nome del sito web.

Individua e definisci con esattezza il tuo business.
Rispondi a questa domanda e stendi una lista con alcuni aggettivi che descrivano al meglio la tua attività e i suoi singoli servizi. È il primo passo per scegliere il nome per l’azienda in modo semplice ed immediato.
Ma quali sono le regole da seguire per scegliere il nome giusto per il tuo business?
La prima regola da seguire è senza alcun dubbio la Semplicità.  Il nome della tua nuova azienda dovrà essere facile da pronunciare, e soprattutto dovrai evitare frasi complicate o difficoltose da memorizzare.
Deve essere unico, facilmente riconoscibile e possibilmente non copiato da altri competitor. Inoltre, il nome di un’azienda  dovrà essere breve, conciso,  distintivo e accattivante.
Non dimenticare anche l’importanza di essere originali e di utilizzare magari come marchio distintivo un oggetto o un prodotto tipico della tua azienda per dare il nome alla società.
Cerca poi di trasmettere i servizi, i benefici che intendi offrire, i tuoi tratti distintivi rispetto ai competitor ma soprattutto trasmetti con chiarezza e trasparenza i tuoi valori, la tua Vision e la tua Mission.
È importante, inoltre, che il nome dell’azienda esprima sia l’offerta che i vantaggi proposti al pubblico:  vendi prodotti o offri servizi che gli altri non hanno? Assicuri un elevato standard qualitativo? Individua un nome che spieghi i tuoi punti di forza cercando di distinguerti dagli altri.
Una volta trovato il nome aziendale, bisogna trovare anche il giusto logo che vada a rappresentare la tua attività. Ma questo argomento merita di essere trattato in un articolo ad hoc.
Una volta quindi individuato il nome, dovrai avere anche avere uno slogan che accompagna il nome dell’azienda.
La frase di “pay-off” deve avere delle potenzialità importanti perché deve essere in grado di restare impressa nella mente dei clienti.
“Last but not least”, pensa al web. La tua attività lavorativa sarà necessariamente presente anche online. Scegli quindi un nome che avrà buone potenzialità il tuo dominio. E quindi ti suggerisco di essere breve e puntare sulla leggibilità.
Ricorda la brevità ripaga sempre. Un nome breve resta facilmente nella mente dei clienti.  Inoltre, un nome aziendale leggibile sarà ben comprensibile anche online.
Per ulteriori informazioni, o per prenotare la tua consulenza anche online clicca qui oppure invia una email a: info@giovannispinosa.it
Aiutami a far crescere questo Blog condividendolo con i tuoi contatti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.