Mi presento!

Questo esercizio è una prassi che ci accompagna per tutto l’arco della vita, dalla scuola all’inserimento in un gruppo sportivo, dall’incontro con sconosciuti alla routine lavorativa. Visto che come diceva Oscar Wilde. “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, lascerò da parte quelli che sono i dogmi tipici sul come strutturare una presentazione efficace di sé stessi, non vi annoierò con l’elenco dei miei titoli accademici e professionali (troppo pomposo e non è nel mio stile) e cercherò quindi di essere semplice e pragmatico, caratteristica quest’ultima che mi accompagna da sempre sia in ambito lavorativo sia nella vita di tutti i giorni.

La mia prima vita, mi vede ufficiale dell’Aeronautica Militare dal 1989 al 2007. Diciotto anni vissuti intensamente tra attività operative e partecipazione in qualità di esperto/consulente in svariati gruppi di lavoro sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale. Quest’ultima attività, mi ha permesso di entrare in contatto e poter collaborare con alcune delle più importanti aziende a livello internazionale e con altre  organizzazione quali la NATO, la UE, la Commissione Europea ecc., facendomi ulteriormente crescere a livello professionale. E dato che una vita sola non mi bastava per fare tutto e vista la mia enorme sete di sapere, sempre in questi 18 anni, oltre alle attività lavorative, ho partecipato a moltissimi corsi di formazione militari e no, in giro per il mondo.

E poi ecco che un bel giorno cambia la mia vita e inizia quella che io amo definire la mia seconda vita. Lascio l’AM e mi trasferisco a Parigi per collaborare con una delle aziende più importanti al mondo (la prima al mondo nel suo specifico settore) nel campo della consulenza tecnico operativa. La vita successivamente poi mi ha portato ad avere collaborazioni in Belgio, in Inghilterra e in Italia dove mi sono trasferito dopo quasi 20 passati all’estero.  

Senza farla troppo lunga arriviamo ad oggi dicendo che svolgo l’attività di Consulente per lo Sviluppo Commerciale, d’Impresa e individuale. In sintesi, collaboro con micro, piccole e media impresa, associazioni, organizzazioni, start-up, liberi professionisti o personaggi pubblici per definire le migliori strategie aziendali/professionali supportando e guidando sia Team sia singoli professionisti (venditori, rappresentanti, key account manager, sviluppatori aziendali, product manager, ecc.)) nell’implementazione delle stesse. Studio la tua attività per eliminare errori ed inefficienze che potrebbero portare ad un costoso ed inutile dispendio di risorse ed energie. Ridefinisco la strategia a breve termine per poter prendere decisioni in linea con la visione a lungo termine. Presento PRODOTTI e SERVIZI che SODDISFINO le esigenze del cliente. OTTIMIZZO le attività di MARKETING e COMUNICAZIONE. Creo le condizioni per VENDERE di più.

 Tra le attività seguite durante la mia carriera:

  • Guida, sviluppo ed esecuzione dei  piani marketing;
  • Product Marketing, Social Media marketing;
  • Monitoraggio e gestione dei bilanci marketing;  
  • Analisi e comprensione degli obiettivi di business del mercato, creazione di piani e strategie di marketing e business development;
  • Studio della concorrenza ed analisi dei «Customer Requirements»;
  • Incremento della visibilità e sostegno del branding;
  • Comunicazione e relazioni pubbliche con i media, “stampa”, presenza a fiere specializzate e preparazione della documentazione di prodotti e materiale pubblicitario (dépliant, cataloghi, brochures, ecc.); 
  • Relazioni pubbliche con enti governativi nazionali ed internazionali;
  • Sviluppo e monitoraggio di campagne promozionali;
  • Attività di sponsorizzazione (pubblicazioni su riviste, stampa, web ecc.);
  • Sviluppo dei contenuti dei siti web.

In sintesi, su di me ti posso dire che:

  • Offro servizi di consulenza tecnica e operativa, strategica e manageriale;
  • Aiuto le aziende a definire il proprio business;
  • Aiuto i clienti a sviluppare e/o migliorare le competenze e le conoscenze tecniche relative al lavoro;
  • Lavoro in totale sinergia con i clienti per comprenderne e soddisfarne al massimo le esigenze;
  • Studio le caratteristiche del prodotto o del servizio e lavoro sulla Customer Satisfaction. 

Aiutami a far crescere questo Blog condividendolo con i tuoi contatti.