Il Business Plan

Come fare un business plan? Quali sono i punti fondamentali da compilare?

Per elaborare una strategia aziendale di successo, è indispensabile redigere un piano d’azione dettagliato. Il business plan diventa quindi uno strumento fondamentale per nuove aziende e per realtà che desiderano rivoluzionarsi promuovendo i propri prodotti.

Il business plan, conosciuto anche come piano aziendale, è il documento di programmazione che serve ad un imprenditore per delineare i propri obiettivi e per definire le future prospettive aziendali al fine di verificare l’effettiva fattibilità economica dei progetti organizzati. Il business plan diventa quindi un’attività prioritaria per ogni azienda che ha lo scopo di raggiungere obiettivi significativi e successi a lungo termine.

Un business plan e la relativa analisi di mercato, non è necessario soltanto per valutare rischi e obiettivi di una nascente realtà commerciale, ma è uno strumento utile per pianificare le operazioni di marketing di un’impresa già avviata e per agevolare la concessione di finanziamenti da enti intermediari quali banche, finanziarie e partner commerciali. 

Quali sono i punti fondamentali da compilare per ottimizzare il tuo business plan? Di seguito ne elenco solo alcuni. Sia ben chiaro: di seguito ci sono delle indicazioni di massima dal momento che il business plan può risultare un documento estremamente lungo e complesso e che può richiedere l’introduzione di elementi che possono variare a seconda del progetto e che quindi possono risultare fondamentali per il successo della propria attività aziendale. Ne citerò alcuni tra i quali la protezione di brevetti e marchi, la politica assicurativa, la politica dei rischi, l’impegno pubblico, ecc.

Indice o Sommario

Un business plan correttamente impostato è dotato di un sommario o indice in grado di semplificarne la lettura. Numerare le pagine del documento è un’attività indispensabile per rendere il business plan facilmente comprensibile e per permetterne una consultazione veloce e immediata.

Descrizione del progetto

La descrizione del progetto la sezione più influente: questa presentazione è una descrizione dettagliata ma sintetica (circa due pagine), in grado di evidenziare efficacemente gli aspetti fondamentali del piano aziendale e di illustrarne i punti di forza e di debolezza. All’interno della descrizione iniziale sono contenute la maggior parte delle caratteristiche dell’idea imprenditoriale: spiegazione del prodotto, delle sue caratteristiche, dei processi produttivi necessari per realizzarlo e dei suoi elementi di innovatività rispetto alle proposte già presenti sul mercato. Un buon business plan è in grado non solo di presentare i punti di forza del proprio prodotto, bensì di descriverne anche le caratteristiche che necessitano miglioramenti proponendo soluzioni adeguate e mirate.

Presentazione dell’azienda

La presentazione generale della società è essenziale per fornire una panoramica dettagliata dell’azienda e del settore commerciale nella quale opera. La sezione del business plan dedicata alla descrizione industriale dovrebbe includere: nome e forma giuridica della società, mission e obiettivi del progetto, descrizione del settore economico del business, punti di forza e di originalità dell’azienda. La descrizione del settore di riferimento è particolarmente importante all’interno di un business plan vincente: per poter realizzare la propria idea business è fondamentale cercare di dimostrare quante opportunità sono presenti nel proprio mercato commerciale utilizzando statistiche e ricerche condivise da fonti attendibili. Un’altra specifica indispensabile è relativa ai possibili profitti realizzati con il progetto. Dimostrare le potenzialità aziendali e documentare i risultati pianificati è senza dubbio un’attività valida per ottenere finanziamenti.

Aspetti organizzativi dell’azienda

La quarta sezione del business plan è dedicata alla presentazione e descrizione delle posizioni occupate dalle risorse inserite all’interno dell’organico aziendale. Know-how e abilità specifiche dell’Amministratore sono i primi dati richiesti, seguiti solitamente dalle qualifiche commerciali dei soci e da informazioni riguardanti risorse umane e organizzazione del lavoro.

Analisi di mercato

Conoscere come fare un business plan è importante, ma non è sufficiente per ottenere finanziamenti e realizzare la propria idea imprenditoriale: l’elemento cardine di ogni attività di impresa è, infatti, l’analisi di mercato. La ricerca di mercato è un’analisi specifica di cui si servono le imprese per studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento dell’azienda e il comportamento del proprio potenziale pubblico. Per sviluppare un business plan vincente ed elaborare nuove strategie aziendali è necessario svolgere un’analisi di mercato in grado di evidenziare nuove opportunità di profitto e potenziali fattori di rischio del proprio mercato di riferimento.

Strategia di marketing e promozione

Per elaborare un business plan di successo è necessario pianificare una strategia di marketing vincente. Bisogna descrivere le strategie di distribuzione del prodotto e le modalità che consentono all’azienda di posizionarsi positivamente all’interno del mercato di riferimento. Un’attività indispensabile per realizzare un’adeguata descrizione delle proprie attività di marketing e comunicazione è l’identificazione del proprio cliente ideale. Tutte le attività strategiche aziendali devono essere pianificate sulla base delle esigenze della business target-audience. Un’ulteriore specificazione necessaria all’interno del proprio business plan è relativa al canale di distribuzione dei propri prodotti e alle modalità di promozione. L’azienda dovrà  identificare e riportare all’interno del testo le strategie di comunicazione ideali per i propri prodotti e le diverse soluzioni di promozione possibili quali offerte dirette nel punto vendita, pubblicità mediante mass-media o tecniche di email marketing con messaggi personalizzati.

Piano operativo

Il piano operativo in un modello standard di business plan descrive il funzionamento continuativo dell’azienda: questa sezione del documento descrive le attività quotidiane dell’impresa, la posizione, i processi produttivi, il personale e l’ambiente circostante. In questo paragrafo è consigliato evidenziare i potenziali benefici che l’azienda potrebbe apportare alla comunità, come la creazione di nuovi posti di lavoro, e i possibili effetti sulla natura circostante con relativi piani di gestione conformi alle normative ambientali vigenti.

Piano economico-finanziario

La sezione del business plan dedicata al piano economico-finanziario è senza dubbio la più importante in quanto rappresenta l’effettiva fattibilità economico-finanziaria dell’idea imprenditoriale. In questo paragrafo è necessario tradurre in numeri tutto ciò che è stato precedentemente descritto con le parole: spese iniziali e capitalizzazione, proiezione di profitti e perdite a 12 mesi, proiezione del flusso di cassa annuale e triennale, bilancio alla fine del terzo anno e calcolo del break even point sono i documenti finanziari indispensabili per redigere una testimonianza economica credibile e di valore. La sezione economica è la parte del piano aziendale maggiormente consultata dagli investitori: formule, tabelle e grafici sono strumenti essenziali di cui servirsi per comprovare i propri calcoli relativi alle prospettive aziendali di profitto.

Motivazione

Bisogna saper motivare le proprie scelte e le proprie idee in qualsiasi situazione: una breve descrizione della motivazione alla base dell’idea imprenditoriale può rivelarsi uno strumento fondamentale da includere nel proprio business plan aziendale. La forza di volontà dell’imprenditore incide fortemente sull’opinione dei finanziatori. Un’idea innovativa fondata su principi solidi è il punto di partenza ideale per riscuotere successo e raccogliere consensi.

Allegati

È consigliato inserire all’interno del proprio piano aziendale alcuni documenti particolarmente importanti tra cui: studi di settore, calcoli finanziari e proiezioni economiche, brochure e materiale pubblicitario, ricerche di mercato e lettere di endorsement ecc.

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3 risposte a "Il Business Plan"

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